La psicologia pubblicitaria può migliorare qualsiasi strategia di comunicazione aziendale. Scopri i nostri consigli per applicarla al meglio.
Esistono alcuni accorgimenti di base per la progettazione di materiali pubblicitari, la maggior parte dei quali deriva dai principi della psicologia pubblicitaria applicata. Continua a leggere il nostro articolo per saperne di più.
Cattura lo sguardo
Le persone leggono da sinistra a destra e dall’alto verso il basso; questo significa che la metà superiore di un annuncio riceverà un’attenzione maggiore rispetto alla parte inferiore.
Oltre al posizionamento, anche le dimensioni e la presentazione dei singoli elementi giocano un ruolo importante. Più un’immagine, una scritta o un singolo elemento vengono mostrati in grande e in evidenza, più attireranno l’attenzione.
Inoltre, un testimonial può aiutare molto a catturare l’attenzione del potenziale cliente, perché i consumatori tenderanno a essere più incuriositi da un volto conosciuto.
Un altro punto di forza è la gestualità del testimonial, che può essere sfruttata per veicolare un messaggio. Per esempio, se il testimonial guarda verso destra, lo sguardo dello spettatore si sposterà automaticamente su quella metà dell’immagine ed è lì che dovrai racchiudere il fulcro del tuo messaggio pubblicitario.
Scegli il giusto testimonial
In linea di principio, ovviamente, più un testimonial è conosciuto, meglio è. Inoltre, il testimonial deve essere in sintonia con il prodotto pubblicizzato, deve adattarsi bene al brand e risultare simpatico al gruppo target. Inoltre, per far sì che i clienti e i prospects possano facilmente identificarsi con l’inserzionista, il testimonial deve risultare aperto e affidabile.
Repetita iuvant: ripetere le cose fa bene
Il principio psicologico alla base di questo fenomeno è chiamato effetto di mera esposizione; secondo questo principio, la ripetizione frequente dello stesso messaggio porta le persone a vedere sempre più positivamente una circostanza che inizialmente era vista come neutra. Per questo motivo l’effetto viene fortemente sfruttato nelle campagne pubblicitarie, dove la base per avere un condizionamento di successo è un numero enorme di ripetizioni del messaggio pubblicitario, oltre a testimonianze credibili e a una forte presenza nei media. Tuttavia, questa tecnica ha come svantaggio dei costi molto elevati, perché il messaggio deve essere continuamente passato alla radio, al cinema, in TV, sui giornali o sulle riviste.