Skip to main content

Promuovi con successo la tua struttura sanitaria

By 25. Settembre 2024 Ottobre 9th, 2024 Marketing

Nel settore medico/sanitario la competizione è alta, per questo motivo le attività promozionali devono essere pianificate in modo intelligente, e i prodotti di stampa possono sicuramente darti una grossa mano. Continua a leggere il nostro articolo se vuoi sapere come sfruttare al meglio i prodotti di stampa per promuovere la tua struttura sanitaria.

Nel nostro shop offriamo una vasta gamma di prodotti di stampa per ospedali, cliniche, studi medici e dentistici, progettati per soddisfare le esigenze specifiche del settore sanitario. Tra i nostri prodotti più popolari ci sono biglietti da visita personalizzati con il logo del medico e le informazioni di contatto, opuscoli informativi sulle procedure mediche e sulle promozioni in corso, cartelle cliniche personalizzate per la gestione dei pazienti. Grazie alla nostra alta qualità di stampa e alle innumerevoli opzioni di personalizzazione, i nostri prodotti sono ideali per promuovere la tua attività medica in modo professionale e efficace.  Nel nostro articolo ti diamo qualche consiglio per  gestire al meglio la tua comunicazione; continua a leggere.

L’ABC per promuovere la tua attività

Dalla consultazione iniziale alla cura successiva: così come accompagni i tuoi pazienti nelle varie della cura, lo stesso fa il marketing nel guidare gli utenti verso la tua struttura sanitaria. Innanzitutto è fondamentale pianificare misure di comunicazione adatte alle esigenze del tuo gruppo target, così da poter gestire con successo la tua struttura sanitaria in ogni fase del customer journey attraverso una strategia marketing mix.

Ricordati che:

  • Le misure pubblicitarie devono essere pertinenti, appropriate e informative.
  • È vietata la pubblicità promozionale e ingannevole.
  • Le misure pubblicitarie non possono essere comparative con i concorrenti sul mercato.

La strategia di marketing e comunicazione deve dividersi in due step fondamentali

  1- Scegliere un obiettivo, di seguito 3 esempi:

  •  Fare attività di lead generation finalizzata ad ottenere nuovi pazienti e implementare la retention per mantenere i clienti esistenti     soddisfatti.
  • Costruire una brand image o rafforzare la brand reputation.
  • Attività di brand awareness finalizzate ad aumentate la consapevolezza del brand e conseguentemente ad ampliare la cerchia di potenziali clienti interessati.

2-Azioni pratiche

Sicuramente i must have per pubblicizzare uno studio medico sono: un insegna appesa in bella vista con il nome e/o il logo dello studio, attività di marketing e comunicazione eseguite online (sito web, social media) e offline (volantini, manifesti, brochure, pubblicità ATL).

Cura il corporate design

Dare un entità visiva al tuo studio, attraverso l’utilizzo di un design e un logo aziendale ben definito, che potrà essere utilizzato per progettare le sale d’attesa, il materiale pubblicitario e l’abbigliamento del personale, contribuirà sicuramente a far apparire lo studio pulito ed ordinato, infondendo anche fiducia nei pazienti.

Per questo motivo è molto importante scegliere una tipografia di fiducia che possa aiutarti nella scelta dei prodotti più adatti al tuo studio, oltre che ad assisterti con le tue esigenze grafiche. E indovina un po’? Sul nostro sito potrai trovare più di 3 milioni di prodotti di stampa, dai cartacei ai gadget fino all’abbigliamento, una pagina dedicata agli studi medici e un assistenza grafica pronta ad aiutarti con i tuoi progetti.

Anche una scelta coerente e fissa di colori è un fattore importante per il marketing verso i pazienti; per questo motivo prima di scegliere il colore del tuo corporate design è opportuno conoscere il significato dei colori e gli effetti che suscitano nei pazienti. Ti consigliamo di usare colori rilassanti per rendere il soggiorno dei tuoi pazienti il più piacevole possibile.

Visita la nostra pagina dedicata all'healthcare

Attira l’attenzione con i prodotti di stampa

Anche nel settore medico la concorrenza è spietata, per questo motivo rendersi visibili ai potenziali clienti e fare pubblicità attiva è fondamentale per portare avanti l’attività. A questo scopo, i volantini e le brochure sono il mezzo pubblicitario più utilizzato; rapidi, economici, facili da progettare e da distribuire, possono essere utilizzati per raggiungere un gran numero di persone potenzialmente interessate. Un altro prodotto molto utile per il tuo studio medico sono le inserzioni nelle riviste specializzate.

Cura l’arredamento interno

L’arredamento interno di uno studio è importante, sia per infondere calma e tranquillità nei pazienti, sia per offrire loro le giuste informazioni a livello di trattamenti e segnaletica interna.  Di seguito troverai alcuni elementi da tenere in considerazione quando si allestisce uno studio.

Rendete la sala d’attesa luminosa e confortevole. Ove ci siano delle finestre è bene sfruttarle al meglio, altrimenti è opportuno giocare con le luci, per creare un effetto naturale. Le piante poi, ti aiuteranno a creare un ambiente più rilassante. Infine, non dimenticarti di ravvivare le pareti con elementi decorativi per rendere più rilassante l’attesa dei tuoi pazienti.
Esponi i roll-up e i manifesti informativi nella sala d’aspetto; ricordati di non esagerare, troppe informazioni confonderanno i tuoi pazienti.
Metti a disposizione brochure e pieghevoli che spieghino in dettaglio i tuoi servizi, in questo modo i pazienti potranno informarsi in anticipo sui metodi di cura.

L’utilità dei gadget

Una volta finito il trattamento dei pazienti ricordati che la customer experience deve continuare. Per spingerli a ritornare da te sono necessari alcuni accorgimenti che riguardano la distribuzione di gadget; per esempio, nel caso di uno studio dentistico, puoi dare in omaggio ai tuoi pazienti uno spazzolino o un mini dentifricio, oppure puoi restare su un gadget più generico, come una penna. Infine, non dimenticarti di stampare dei flyer informativi e dei biglietti da visita con i tuoi contatti per i pazienti.

Marketing online per il tuo studio

Per completare e rendere efficace la tua strategia di marketing mix devi sfruttare anche i canali online.

Il sito web

Un sito web professionale chiaro e facile da usare è il must have che non può mancare per affermare la tua presenza online. Non dimenticarti di inserire i contatti dello studio, gli orari di apertura, una panoramica dei tuoi servizi e alcune immagini professionali dei tuoi dipendenti e del tuo studio. Infine, non dimenticarti che la tua presenza sul web a livello di aspetto del sito (UX) deve essere coerente con quella del tuo brand, per questo motivo i colori del tuo sito dovranno rispecchiare quelli del tuo logo e delle tue cliniche.

Social media marketing per i medici

I social media ti danno l’opportunità di incontrare i tuo clienti in modo più ravvicinato rispetto al sito internet. Prima di iniziare ad usarli devi decidere quale tone of voice vuoi utilizzare, in sintesi devi scegliere come porti nei confronti degli utenti, per esempio, puoi scegliere un tono scherzoso e optare per contenuti umoristici; oppure un tono più formale che vuole educare e sensibilizzare i pazienti. Qualunque tono tu scelga ricordati di essere coerente e costante nel tempo, utilizzare 2 tone of voice diversi creerà confusione negli utenti e non porterà a dei risultati soddisfacenti.

NPS

Avere una buona reputazione è fondamentale nel mondo digitale; infatti, i tuoi potenziali clienti cercheranno delle recensioni online, su canali come Trustpilot e Google, per valutare il tuo studio medico e decidere o meno di diventare tuoi clienti. Una soluzione pratica per aumentare il tuo rating online è l’NPS, si tratta di un questionario di valutazione sulle prestazioni  ricevute e, può essere inviato online ai clienti o puoi incoraggiarli a lasciare una recensione online tramite la distribuzione di un codice QR una volta che si recano al banco dell’accettazione.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento