Skip to main content

Prepara la tua prossima fiera con FLYERALARM

By 10. Febbraio 2025 Marketing

Pianifica passo dopo passo una fiera di cui i tuoi clienti e partner parleranno ancora tra un anno. Non importa se sei una piccola azienda che vuole esporre in una fiera regionale o se sei un’azienda di medie dimensioni che punta alla fiera più importante del settore: di seguito ti forniamo alcuni consigli per preparare al meglio la tua partecipazione all’evento.

3 regole d’oro per ottenere il massimo dalla tua presenza in fiera

Innanzitutto devi scegliere una fiera che sia coerente con i tuoi obbiettivi di business. Tieni anche a mente che molte fiere offrono sconti per le prenotazioni anticipate da nove a sei mesi prima dell’evento, per questo motivo è meglio non rimandare troppo l’iscrizione. Infine non dimenticarti di avvisare per tempo i tuoi migliori clienti e contatti commerciali della tua partecipazione alla fiera inviandogli degli inviti  “save-the-date”.

Chi ben comincia è già a metà dell’opera

È tempo di progettare il tuo stand, il tuo biglietto di presentazione per la fiera.

Per creare uno stand fieristico efficace, inizia definendo chiaramente cosa vuoi presentare: la tua azienda? un nuovo prodotto? un servizio? Assicurati che il messaggio sia semplice, chiaro e unico, e che si rifletta anche nel materiale pubblicitario e nel design dello stand. Pianifica accuratamente la tua pubblicità offline collaborando con i media per pubblicare comunicati stampa, invia inviti ai giornalisti e ai clienti premium con i dettagli del tuo stand.

Non dimenticarti della pubblicità online, usa campagne pubblicitarie mirate tramite Social Media o Google Ads per raggiungere un audience specifica in modo più efficace.

Ricordati che non esiste un formato standard di stand, l’importante è che rispecchi la personalità della tua azienda trasmettendone i tuoi valori.  Infine, tutto, dal design alla segnaletica fino al catering, deve essere orientato alle esigenze dei visitatori, e lo stand deve rispettare le specifiche degli organizzatori della fiera riguardo dimensioni, alimentazione e sicurezza.

Dedicati prima ai grandi

I materiali di stampa pubblicitari in largo formato e le decorazioni per il tuo stand fieristico devono essere ordinati per tempo perché la stampa richiede più tempo per questi prodotti rispetto ai semplici volantini.

Per prodotti in largo formato si intendono bandiere, roll-up, pareti espositive, banconi e allestimenti vari. Sul nostro sito potrai trovare tutti questi prodotti in vari formati e completamente personalizzabili. Inoltre le strutture di molti dei nostri prodotti sono riutilizzabili e sul nostro sito potrai trovare i tessuti di ricambio.

Di seguito ti lasciamo 4 tips per organizzare al meglio il tuo stand espositivo:

Le pareti espositive sono disponibili in innumerevoli forme e dimensioni. Inoltre, se l’illuminazione non è già integrata nella parete espositiva è possibile applicare dei faretti luminosi per garantire un’illuminazione omogenea del tuo stand.
Il bancone espositivo è il punto di riferimento visivo del tuo stand fieristico, è qui che appoggerai i volantini e i gadget pubblicitari. Esiste un’ampia gamma di banchi per fiere: con profili in alluminio, con vetrina, curvi, rotondi e persino illuminati. Scegli il modello più adatto al tuo motto fieristico e alla tua immagine aziendale.
Roll-up ed espositori sono il jolly da giocare quando gli stand sono attaccati l’uno all’altro ed è difficile farsi notare. I roll-up possono essere installati in modo flessibile nel tuo stand e possono essere personalizzati come vuoi tu per garantire un effetto wow.
I mobili aggiuntivi aiutano a trasformare il tuo stand in un’oasi di benessere nel bel mezzo del trambusto della fiera. È importante disporre di comodi posti a sedere, come ad esempio poltrone sacco o cubi per sedersi. Infine, non dimenticarti di decorare il pavimento con degli adesivi personalizzati, vedrai che l’ambiente risulterà sicuramente più accogliente.

Cattura l’attenzione con l’abbigliamento e poi conquistali con un gadget

Per garantire un aspetto generale coerente, ordinato e professionale dovresti fornire al tuo personale un abbigliamento uniforme. Stampare  delle magliette o delle camicie con il tuo logo è sicuramente un’idea vincente.

Tutti sono felici di ricevere regali, compresi i visitatori del tuo stand e i potenziali clienti; inoltre un gadget per riuscito farà sì che le persone si ricordino di te e ti preferiscano ai tuoi competitors.  Ecco perché dovresti scegliere con cura i tuoi gadget e non dimenticarti mai, per nessun motivo, di aggiungere il logo o il nome della tua azienda.

In genere, i gadget più gettonati sono: penne, shopper, portachiavi o chiavette USB. Tuttavia sul nostro sito potrai trovare anche gadget molto più particolari, come dolci e snack, semi e fiori, tazze, zaini e molto altro.

Organizza un momento di networking

La fiera è un’occasione perfetta per fare networking, per questo motivo ti consigliamo di non sprecare questa opportunità e di creare uno o più momenti di networking mentre partecipi alla fiera. Per incentivare il dialogo con le persone puoi creare dei veri e propri eventi/conferenze, oppure puoi semplicemente incentivare il dialogo nel tuo stand offrendo bevande e snack.

Non dimenticarti del materiale informativo

Ricordati di preparare del materiale informativo aggiornato sulla tua azienda e i tuoi prodotti, volantini, pieghevoli, cataloghi e biglietti da visita, ti saranno sicuramente utili per comunicare con il tuo pubblico in modo immediato ed efficace.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento