Progettare da zero il tuo stand fieristico ti sembra complicato? Niente paura, segui la nostra guida per creare uno stand fieristico che non passerà inosservato!
Pianifica uno stand fieristico in pochi semplici step grazie con la nostra guida ad hoc.
Fase 1: trova la giusta tecnologia pubblicitaria per il tuo stand fieristico
Quando pianifichi uno stand fieristico devi sempre partire dal quadro generale, indipendentemente dalla tipologia di fiera a cui vuoi partecipare ricordati che i seguenti componenti giocano un ruolo fondamentale:
Pareti espositive e espositori pieghevoli
Una parete espositiva o un grande espositore pieghevole costituiscono lo sfondo del tuo stand e, questo aspetto, è più importante di quanto tu possa pensare inizialmente. Immagina di essere nel bel mezzo di una conversazione con un avventore e il suo sguardo si allontana per un breve momento da te e dalle altre attrezzature e quello che vede sono cavi, borse e i loghi degli altri espositori… non va bene, di sicuro perderai l’attenzione dei tuoi ospiti.
Banconi da fiera
Il bancone fieristico non può mai mancare all’interno del tuo stand perchè è fondamentale per:
– darti un supporto durante le conversazioni con gli avventori
– posizionare il materiale informativo e i gadget
– completare il tuo stand e dargli carattere
Assicurati che sia stabile e stampato con il design della tua azienda.
Roll-up, espositori, bandiere e striscioni
Ad una fiera generalmente la concorrenza è molto alta e tu avrai necessità di comunicare in modo semplice e conciso le informazioni più salienti relative alla tua azienda. I roll-up e le bandiere sono la soluzione perfetta per soddisfare queste due esigenze.
Con le bandiere a goccia per interni, le bandiere quadrate, le bandiere da vetrina o le bandiere da tavolo, attirerai l’attenzione da lontano nel padiglione. Una volta che avrai attirato gli interessati nelle vicinanze del tuo stand, i roll-up e gli espositori stampati su grandi superfici contribuiranno a dare le prime informazioni sulla tua azienda agli avventori. In questo modo i potenziali clienti o partner avranno un’immagine più chiara della tua azienda ancor prima di parlare con un tuo dipendente e questo fa risparmiare tempo e renderà più facile per il personale iniziare la conversazione.
Arredi per fiere, pareti divisorie e sistemi di orientamento
Trasforma il tuo stand fieristico in un’area lounge attrezzata con sedie a sdraio, sacchi o cubi per sedersi. In questo modo si creerà un’atmosfera rilassata e si inviteranno le persone a fermarsi per conversare. Se poi vuoi rendere il tuo stand veramente confortevole ti consigliamo di predisporre anche dei divisori che assorbano i rumori.
Tecnologie pubblicitarie realizzate con materiali sostenibili
Molti prodotti di tecnologia pubblicitaria che dovresti prendere in considerazione quando pianifichi il tuo stand fieristico sono disponibili anche in materiali sostenibili così potrai acquistare attrezzature fieristiche professionali e allo stesso tempo liberare gli oceani e le spiagge dai rifiuti, oltre che a preservare le risorse e sottolineare la consapevolezza ambientale della tua azienda.
Fase 2: Procurarsi materiale informativo, brochure e opuscoli
La maggior parte dei visitatori si reca alle fiere per conoscere le offerte, le novità o le innovazioni e per fare un confronto con le numerose aziende presenti. Per questo motivo è importante ricordarsi che gli allestimenti fieristici non sono gli unici elementi importanti nell’allestimento di uno stand aziendale. Assicurati non solo di attirare gli ospiti interessati al tuo stand, ma anche di far ricordare loro le tue argomentazioni, le tue offerte e i tuoi successi attraverso i prodotti di stampa in piccolo formato, come pieghevoli, volantini e cataloghi.
Ricordati che quando pianifichi il tuo stand fieristico, devi anche predisporre il materiale informativo con un aspetto visivo adeguato. Raccogli e struttura fatti e informazioni in un formato chiaro, nelle tue brochure lascia spazio sufficiente per testi informativi, usa una grafica chiara e non dimenticarti di inserire immagini accattivanti. Le riviste aziendali invece hanno più spazio a disposizione e sono il posto perfetto per presentare la tua azienda nella giusta luce utilizzando lo storytelling.
Fase 3: pubblicizza la tua presenza in fiera in anticipo
Hai progettato uno stand fieristico perfetto: la tua tecnologia pubblicitaria è all’avanguardia, hai un design uniforme che si distingue fin dall’altra parte del padiglione fieristico, i tuoi dipendenti hanno preparato argomenti convincenti, oltre a materiale informativo dettagliato e brochure pubblicitarie. Eppure davanti al tuo stand fieristico c’è un vuoto incolmabile: com’è possibile?
Probabilmente perché i tuoi potenziali clienti, non sanno nulla della tua presenza in fiera. Per arginare questo problema è fondamentale promuovere anticipatamente la tua presenza all’evento.
Ci sono molti modi per farlo, per esempio:
– inviando biglietti d’invito alle aziende contenenti le informazioni basiche come luogo, data e ora della fiera e numero dello stand fieristico
– promuovendo la tua partecipazione su riviste, radio, televisione e cartelloni pubblicitari
– promuovendo la tua partecipazione sui Social Media
Fase 4: prepara dei gadget
Fai in modo di avere dei gadget da distribuire a coloro che si avvicineranno al tuo stand. Non dimenticarti che non basta fare buona impressione, bisogna anche rimanere impressi nella mente delle persone.
Un gadget che ti consigliamo di stampare assolutamente sono le shopper perché oltre ad essere molto apprezzate per la loro riutilizzabilità possono essere usate anche per inserire opuscoli informativi e gadget relativi alla tua azienda.
Inoltre distribuendole ai tuoi avventori farai sì che se le portino in giro per tutta la fiera facendoti pubblicità.
Un altro aspetto da tenere in conto è l’abbigliamento del tuo team allo stand fieristico. Ti consigliamo di uniformalo scegliendo delle magliette, delle camicie o delle felpe personalizzate con il tuo logo.
Fase 5: procurati spuntini e bevande
Procurarsi degli snack da distribuire agli avventori ti darà quella marcia in più che contribuirà a rendere il tuo stand ancora più interessante agli occhi degli avventori.