Il periodo migliore per le grandi cerimonie, come i matrimoni, le comunioni, le cresime e tanti altri eventi è tra maggio e settembre; perché si può stare all’aria aperta godendosi il sole e la bella stagione. Tuttavia scegliere la giusta bomboniera per gli ospiti non è un’impresa facile.
Da dove nasce la tradizione di fare un regalo ai propri ospiti?
L’usanza di distribuire doni in occasione di matrimoni, battesimi, comunioni e altre celebrazioni importanti risale all’epoca di Re Luigi XIV. Il Re Sole non perse mai l’occasione di mostrare la ricchezza e lo splendore della sua reggia di Versailles attraverso varie azioni, tra cui quella di presentare ai suoi ospiti, in occasione di balli e festeggiamenti, dei dolci (le cosiddette bomboniere) in vasi magnificamente decorati in oro, argento, cristallo e pietre preziose. La nobiltà europea seguì il suo esempio e portò avanti la tradizione di fare regali agli ospiti come segno di generosità e ricchezza. Infine, anche la gente comune adottò questa usanza, che è stata tramandata fino ai giorni nostri.
La tradizione delle mandorle
Usare le mandorle durante i matrimoni è antica quasi quanto il regalo stesso. In origine, cinque confetti venivano avvolti in un piccolo pezzo di tulle e legati con un nastro per formare un sacchettino che veniva attaccato al vestito della sposa. I sacchetti venivano poi distribuiti tra gli invitati per augurare agli sposi felicità, amore, salute, successo e la benedizione per i figli.
In alcuni Paesi europei, come l’Italia, questa tradizione è praticata ancora oggi e viene celebrata in occasione di molte feste. Tuttavia il tulle dell’abito da sposa ha lasciato il posto a piccoli sacchetti di organza colorati o piccole bomboniere.
Le nostre proposte per i tuoi regali
Una cosa va detta in anticipo: è il gesto che conta, non il valore del regalo. Quindi non importa se decidi di distribuire portachiavi, cioccolatini e altri dolci, candele profumate, spumante, sali od oli: sono il valore affettivo e il tuo tocco personale a rendere il regalo speciale per gli ospiti. Con FLYERALARM hai una vasta scelta di oggetti da incidere con il tuo nome o il tuo messaggio personalizzato. Dai uno sguardo a queste idee regalo…
Quando dare il regalo agli ospiti?
Come e quando presentare i regali per gli ospiti dipende solo da te. Di seguito alcune idee:
- Puoi collocare le bomboniere sui tavoli, assieme ai segnaposto.
- Puoi preparare un tavolo dei regali dove metterai le bomboniere, il libro degli ospiti, le bacheche personalizzabili, le scatole dei ricordi, gli alberi dei desideri o altre idee creative per dare forma attiva alla celebrazione.
- Puoi consegnare le bomboniere alla fine del pranzo o della cena.
Come funziona il nostro servizio di stampa?
Hai appena iniziato a pianificare la tua festa e sei alla ricerca dei biglietti d’auguri o dogli inviti adatti? Vuoi far stampare il tuo libro degli ospiti, decorare la sala da ballo con un grande poster o mettere i segnaposto coordinati sui tavoli? FLYERALARM è il posto giusto per tutto questo e per molto altro ancora – e gran parte di questi materiali posso essere creati da te nello nostro shop online con pochi clic!
Progettare da solo/a non fa per te? Non preoccuparti, puoi commissionarci il servizio e i nostri professionisti ti aiuteranno a dare forma alle tue idee.