I regali per i dipendenti sono un segnale di apprezzamento che non passa inosservato e che sicuramente fa aumentare la motivazione.
A cosa servono i regali per i dipendenti?
In quali occasioni si possono fare i regali ai dipendenti?
Sicuramente in occasione delle festività, come il Natale e la Pasqua, tuttavia, i regali ai dipendenti hanno un effetto davvero motivante quando non sono prevedibili. Qui di seguito ti elenchiamo una serie di occasioni in cui un regalo è decisamente un buona idea.
Regali di benvenuto
Poche cose sono così emozionanti come il primo giorno di lavoro, per questo motivo preparare un kit di benvenuto per il nuovo arrivato/a è sicuramente un gesto carino che ti aiuterà ad accogliere più calorosamente il nuovo arritvato/a e lo/la farà immadiatamente identificare con l’azienda.
Un kit di benvenuto ideale è composto da: zaino per laptop, quaderno o agenda di alta qualità e penna, lanyard porta badge ed eventualemnte una tazza termica isolante. Sul nostro sito potrai trovare tutti questi prodotti pronti per essere personalizzati secondo le tue esigenze.
Regali per l’anniversario
I dipendenti di lunga data sono una rarità al giorno d’oggi, per questo motivo bisogna celebrare le persone che sono state fedeli alla tua azienda per diversi anni o addirittura decenni. E qual è il modo migliore di premiare questa fedeltà se non con dei regali di alta qualità? Per esempio con un elegante set da scrittura o con una targa di riconoscimento.
Bonus per il superamento del periodo di prova
Naturalmente, chi ha superato il periodo di prova sarà comunque felice di avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ma perché non fare un piccolo evento o un gesto simbolico per congratularsi del traguardo raggiunto?
Nel nostro ufficio per esempio una volta superato il periodo di prova una targa nominativa viene appesa sulle scale che portano al rooftop.
Regali per successi speciali
Quando un progetto di squadra è stato portato a termine con successo o è stata raggiunta un’importante pietra miliare, è un’occasione perfetta per mostrare il proprio apprezzamento ai dipendenti omaggiandoli di un trofeo personalizzato, o di una penna stilografica di alta qualità o di un gadget creativo, in modo da valorizzare l’impegno dei dipendenti.
Regali motivazionali dopo momenti difficili
Il tuo team ha attraversato una fase particolarmente stressante o un progetto impegnativo? Un piccolo regalo, come un cofanetto benessere con prodotti rilassanti, o un pranzo tutti assieme dimostra che apprezzi gli sforzi del tuo team e che vuoi incoraggiare la sua ripresa.
Trasferirsi in un nuovo ufficio
Il trasferimento in un nuovo ufficio è un evento emozionante per tutto il team ed è un simbolo di crescita e di nuove opportunità. Dai il benvenuto ai tuoi dipendenti nella nuova sede con un piccolo regalo che rafforzi il senso di comunità, per esempio con accessori da scrivania personalizzati, gadget pratici come un caricabatterie wireless, una borraccia per l’acqua o un tappetino per il mouse. Regali come questi aiuteranno o il team a sentirsi subito a casa nel nuovo ambiente.
Regali di addio
Quando arriva il momento in cui uno dei tuoi dipendenti cambia lavoro o va in pensione, puoi ringraziarlo con un regalo d’addio; lasciarsi in modo positivo è importante.
Come puoi vedere, con la giusta selezione di occasioni e regali adatti, non solo creerai riconoscimento e aumenterai la motivazione, ma contribuirai in modo significativo a creare un’atmosfera lavorativa positiva oltre che ad incentivare la fedeltà a lungo termine dei tuoi dipendenti.
Ma come si sceglie il giusto regalo per i dipendenti?
Sicuramente ci sono tre aspetti fondamentali da tenere in considerazione, il regalo deve:
- essere adatto alla tua azienda
- essere adatto al dipendente in questione
- essere significativo e utile per la vita quotidiana