Il segreto dei menu perfetti: un formato intelligente, una carta di grande impatto, un font adatto, i colori giusti e un layout accattivante. Nel nostro articolo ti spieghiamo come mettere in pratica questi 5 elementi
- Il formato
- La carta
- Il carattere
- Il colore
- Il layout
01. Das Format
Vuoi un classico formato verticale o insolito formato orizzontale?
Per esempio l’A4 in formato orizzontale ha un aspetto molto più moderno e invitante.
Anche formati come il DIN A5, il DIN lungo o le varianti quadrate stanno bene in mano (o sul tavolo) e si distinguono dal formato standard.
02. Das Papier
Gli esseri umani hanno cinque sensi e spesso il tatto non viene preso in considerazione quando si stampano dei prodotti cartacei. Ma questo è un grande errore, una carta deve essere piacevole al tatto, antiscivolo e coerente con il tuo concetto di ristorazione per contribuire a dare un aspetto di qualità ai tuoi menù.
Carta standard, patinata o non patinata?
Carte patinate:
Alla carta patinata viene applicato un legante per perfezionare e levigare la superficie. Il rivestimento rende la carta più liscia e stabile e assorbe meno inchiostro. Inoltre, è possibile ottenere un retino di stampa più fine rispetto alle carte non patinate. Ha un alto livello di riproduzione dei dettagli e colori più intensi.
Carte naturali:
La carta realizzata con pasta sbiancata senza cloro assorbe una quantità relativamente elevata di inchiostro a causa della sua superficie aperta. Le immagini appaiono particolarmente morbide e calde sulla carta non patinata. Con la variante di carta naturale color crema, i motivi dovrebbero avere un colore leggermente più chiaro, simile a quello della carta offset.
Ti interessa questo argomento? Allora leggi il nostro blog sulla produzione e le differenze tra carta patinata e non patinata.
03. Die Schrift
Curvo, classico o moderno?
Sicuramente è sempre stato abbastanza facile per te utilizzare il familiare font di sistema. Anche in questo caso puoi aprire nuove strade: L’utilizzo del tuo font aziendale crea un alto livello di riconoscibilità per il tuo ristorante. Oppure puoi utilizzare una serie di font gratuiti (ad esempio su www.dafont.com). Pensa bene a come vuoi accogliere i tuoi ospiti.
È necessario considerare anche l’uso corretto dei font. Di seguito troverai gli aspetti importanti che compongono un buon design di font.
Il font
Dimensioni dei caratteri / leggibilità
Allineamento del testo
Tipografia a filo allineata a sinistra: forma standard di allineamento del testo, le lettere iniziali sono allineate a sinistra.
Composizione tipografica con giustificazione centrale: nota anche come composizione tipografica decorativa, adatta a testi brevi e concisi composti da poche righe.
Composizione tipografica allineata a destra: allineamento del testo in cui le lettere iniziali partono allineate a destra. Non è adatto per testi continui, in quanto la leggibilità ne risente.
04. Die Farben
I colori funzionano!
Imposta volutamente degli accenti di colore: Come spesso accade, meno è meglio! Attieniti ai colori che compaiono anche nel tuo logo. Usa questi colori in modo specifico per i premi e i titoli. Se vuoi utilizzare altri colori, presta molta attenzione all’effetto e assicurati che non distraggano troppo dai colori aziendali.
Tendenze cromatiche per i menu
Mondo del colore “Gourmet
Il rigore può essere un vantaggio! Il nero, il bianco e le sfumature di grigio in tutte le tonalità hanno un aspetto moderno ed elegante. Questi colori dovrebbero essere ampiamente utilizzati nel menu di un ristorante gourmet. Utilizza i colori spot, come le tonalità delicate o anche quelle squisite e ricche, per risaltare o creare accenti.
Tuttavia, ricorda sempre di non sopraffare i tuoi ospiti. Sottolinea il carattere elegante e di qualità del tuo ristorante con una scelta selezionata di colori. Inoltre, è sempre importante creare un equilibrio tra il colore e lo spazio bianco (l’area libera che rimane non stampata)!
Mondo del colore “Buon borghese
Che si tratti di una birreria o di un pub, c’è sempre una certa dose di tradizione e classicità. Questo dovrebbe riflettersi anche nella combinazione di colori dei menu. Pensa a colori forti, ricchi, terrosi e rustici. I colori che si ritrovano anche nell’arredamento dovrebbero essere utilizzati in questo caso. È importante valorizzare il design del menu o della carta del menu con etichette e accenti e non sovraccaricarlo. Usa i colori in modo selettivo. E ricorda sempre: a volte meno è meglio!
Suggerimento: puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento nel post “Psicologia della pubblicità 3 – Psicologia del colore”.
05. Das Layout
Il design: molto più che fare cose belle!
Un buon design non è solo belle immagini o colori equilibrati. Il design segue delle regole che rendono il prodotto stampato piacevole per lo spettatore, ad esempio. Rende facile l’orientamento e presenta i contenuti in modo semplice e veloce.
Colonne di menu nei menu
Layout 1/2 – 1/2
Un layout chiaro e armonioso rende particolarmente facile orientarsi.
Questa variante si trova spesso nei menu perché offre una buona panoramica dell’offerta.
Layout 2/3 – 1/3
Questa variante stabilisce automaticamente un centro di gravità grazie alle diverse dimensioni delle divisioni. Tuttavia, l’area più piccola non viene persa, ma viene percepita come una piacevole aggiunta.
Questa divisione è particolarmente apprezzata per le raccomandazioni o le informazioni marginali.
Layout a 1 colonna
Un layout a 1 colonna è facile da seguire per chi guarda il menu grazie alle sue dimensioni ridotte.
Questa variante è molto adatta per le offerte stagionali, settimanali o addirittura giornaliere.
L’area tratteggiata descrive il bordo che deve rimanere libero durante la progettazione per ottenere un aspetto complessivo armonioso.
Area di tipo
Area del tipo bilanciata
L’area di scrittura è l’area bianca all’interno dell’area tratteggiata. È il punto in cui devono essere collocati gli elementi importanti come il testo.
Un’area tipografica pulita crea armonia e facilita la lettura ai nostri occhi.
Solo i contenuti come i numeri di pagina, i titoli delle colonne ecc. possono essere inseriti nell’area tratteggiata. È importante che l’area tipografica sia la stessa in tutte le pagine.
Solo così i tuoi ospiti potranno abituarsi alla struttura dei menu e “impararli”. Qualsiasi altra cosa sarebbe fonte di confusione.
Leggi sul design
Legge di prossimità
Le cose che sono spazialmente vicine vengono raggruppate dalla nostra percezione, cioè percepite come appartenenti ad un unico gruppo. Questo significa che i contenuti che appartengono allo stesso gruppo dovrebbero essere sempre vicini.
Legge della somiglianza
Le cose visivamente simili vengono raggruppate dalla nostra percezione, cioè percepite come appartenenti allo stesso gruppo. Quindi, se vuoi elencare tutti gli antipasti del tuo menu, la struttura del design deve essere simile.
Usa l’immagine/il testo
Immagine di sinistra impostata nell’area tipografica; testo nell’asse centrale impostato sulla pagina di destra
Grafica centrata a sinistra, testo in un’unica colonna sul lato destro e immagine al vivo a destra.
Grafica posizionata al centro a sinistra, testo in 1/2 1/2; layout posizionato a destra
L’immagine e il testo sono divisi per 1/2-1/2 a sinistra, con l’immagine al vivo e il testo diviso per 1/2-1/2 a destra.
Conclusione: progettare menu è facile
Come puoi vedere, non c’è una grande scienza nel progettare i tuoi menu. Basta seguire i consigli elencati, fare delle prove e, se necessario, chiedere aiuto a dei grafici professionisti. Non hai un software di impaginazione? Nessun problema, puoi anche progettare menu online direttamente nel tuo browser.