Skip to main content

Crea la tua brochure con noi

By 16. Luglio 2024 Ottobre 8th, 2024 Attualità

Le brochure sono tra i prodotti pubblicitari più versatili e comuni nel settore della stampa. 

Esse possono essere usate sia in occasione di un anniversario aziendale, sia per presentare gli ultimi prodotti, sia come supporto d’immagine a lungo termine; questo fa sì che le brochure siano parte integrante dell’immagine di un’azienda in ogni forma e design.  Ma come si fa a creare una brochure che trasmetta adeguatamente l’immagine dell’azienda e, soprattutto, che venga letta dal maggior numero di persone possibile?

Il copy come elemento base della tua strategia

Per capire come strutturare al meglio le vostre brochure, è necessario avere una conoscenza di base del marketing e delle regole della comunicazione. La base della tua pianificazione strategica deve essere il copywriting che deve essere inteso come un file rouge che corre attraverso tutte le campagne pubblicitarie connettendole e dando coerenza una con l’altra. Mettere per iscritto la tua strategia è indispensabile per non perdere pezzi. Ricordati inoltre, che la tua strategia deve comprendere:

  • L’obiettivo della comunicazione: cosa vuoi ottenere?
  • Il target group prescelto
  • I vantaggi che vuoi offrire ai tuoi consumatori
  • Pensa alla USP (Unique Selling Proposition): Cosa rende unica la tua azienda/prodotto?
  • Trova una Reason Why: perché le persone dovrebbero scegliere la mia azienda/prodotto?
  • Scegli un Tone of voice , pensa cioè al modo in cui vuoi rivolgerti al tuo gruppo target.

Definisci l’obbiettivo della tua comunicazione

Le possibilità di stabilire obiettivi sono quasi illimitate. Per esempio, vuoi fare una campagna di comunicazione usando i pieghevoli per aumentare le vendite del XX %, o per aumentare la notorietà del tuo brand, o per acquisire un certo numero di nuovi clienti e ecc. Tuttavia, qualunque sia il tuo obiettivo, è fondamentale che tu segua tre semplici regole.

Stabilisci un obbiettivo e pianifica un modo il più semplice possibile per arrivarci.
Stabilisci un obbiettivo ambizioso che non sia però impossibile da raggiungere.
Stabilisci dei momenti di check-up durante lo svolgimento del tuo progetto in modo da controllare che tutto vada bene.

Gruppo target

è possibile definire il contenuto della brochure e renderlo appetibile solo una volta che si è determinato il target group.

Customer benefit

Il cosiddetto vantaggio per il cliente è purtroppo ancora trascurato in molte campagne marketing. Per esempio, le brochure di presentazione aziendale usate da molte aziende sono totalmente concentrate sulle prestazioni dell’azienda stessa e non tengono conto delle esigenze del gruppo target prescelto. Il risultato è che i potenziali clienti perdono interesse dopo poche righe e la brochure preparata con cura finisce nel cestino. La regola numero uno è quindi: pensare dal punto di vista del cliente. Questo non significa che non si debbano comunicare i vantaggi del prodotto o i successi ottenuti, ma al contrario dovrai presentare i tuoi prodotti e servizi in un ottica customer oriented. I case study e le success history sono assolutamente da prendere in considerazione.

Un esempio:

La crescita esponenziale dell’azienda negli ultimi 10 anni ci ha permesso di lavorare con le macchine più recenti del mercato. Oltre 500 dipendenti sono orgogliosi di far parte del nostro team.
Grazie alla tua fedeltà negli ultimi 10 anni, ora hai a disposizione un’elaborazione degli ordini più rapida, processi di ordinazione più semplici e servizi completi. Oltre 500 dipendenti ti ringraziano.

USP (Unique Selling Proposition)

La unique selling proposition è l’argomento principale per attirare l’attenzione del tuo gruppo target. Sia che tu voglia presentare la tua azienda, affermare il tuo marchio o vendere un prodotto, la USP deve essere chiaramente definita, dominante e comunicata senza ambiguità. Nella tua brochure, la USP dovrebbe essere sicuramente presente nel frontespizio o addirittura essere parte del tuo slogan aziendale.

Di seguito ti forniamo alcuni esempi di USP:

“FLYERALARM – siamo gli inventori della stampa fascicolata”. Questo ci permette di produrre un’ampia gamma di prodotti di stampa in modo più rapido ed economico rispetto agli altri.
“About you – every piece your style”, lo slogan del negozio di abbigliamento online About you  si rivolge all’individualità e alla consapevolezza delle tendenze del gruppo target. L’USP si riferisce al fatto che qui tutti possono trovare la moda giusta per loro.

Reason Why

La reason why è il motivo per cui le persone dovrebbero comprare dalla tua azienda. Per questo motivo nella tua brochure è importante includere elementi che sostengano i tuoi benefici e le tue promesse fatte al gruppo target. Altrimenti perderai rapidamente credibilità.

Tonalità / Tone of Voice

Il tone of voice si riferisce al modo in cui decidete di rivolgervi ai clienti. Il tone of voice deve essere coerente con la vostra brand image e deve essere lo stesso su tutti i canali che usi per comunicare all’interno e all’esterno dell’azienda; altrimenti i potenziali clienti rimarranno confusi e sarà molto più difficile per loro ricordarsi il vostro brand e di cosa vi occupate.

Conclusione: la pratica non funziona senza teoria

Ricordati che se vuoi creare una brochure, devi avere in anticipo un’idea precisa del suo contenuto; e una strategia basata sul copywriting potrà sicuramente aiutarti ad esprimere le tue idee. Così facendo potrai progettare non solo brochure accattivanti, ma anche qualsiasi altro materiale pubblicitario in modo efficiente e professionale.

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento