Skip to main content

Articoli promozionali per strutture ricettive

By 3. Ottobre 2023 Febbraio 5th, 2025 Attualità, Marketing

Scopri nel nostro articolo come sfruttare al meglio i prodotti da stampa personalizzabili per mostrare il carattere della tua struttura ricettiva e far sì che gli ospiti pubblicizzino la tua struttura e tornino volentieri.

Cosa rende competitiva una struttura ricettiva? Di sicura una buona posizione e i collegamenti con i mezzi di trasporto sono un vantaggio. Il personale, preparato e cortese. La pulizia e l’arredamento. Ma tutto questo non è abbastanza e solo lo standard. Se vuoi sapere come spiccare sopra la media con l’aiuto dei materiali di stampa continua a leggere il nostro articolo.

La fase di prenotazione

Un servizio clienti davvero eccellente inizia direttamente con la prenotazione. Mentre in passato dovevi districarti tra cataloghi di viaggio e fissare diversi appuntamenti in un’agenzia di viaggi, oggi le prenotazioni vengono effettuate quasi esclusivamente online. Ma nonostante la semplicità, la trasparenza e il risparmio di tempo, un aspetto viene meno: il contatto personale. Ed è proprio qui che entri in gioco tu.

Grazie alle informazioni che i diversi portali di prenotazione ti forniscono sui clienti del tuo hotel, puoi agire in modo molto mirato. Inizia inviando un e-mail di saluto agli ospiti dell’hotel; ricordati di includere tutte le informazioni importanti per il suo soggiorno e per contattarti.

Prima di confermare la prenotazione verifica sempre queste informazioni

Per quante persone è stato prenotato il viaggio?
Dispongo di tutti i dati personali necessari per confermare la prenotazione?
Ci sono bambini o animali?
Quanto è lungo il soggiorno?
Ci sono richieste speciali?
Qui di seguito troverai alcuni consigli aggiuntivi che potrai mettere in pratica in base alla tipologia di ospite che prenota presso la tua struttura.

Se il tuo ospite viaggia da solo e si ferma per pochi giorni, spesso si tratta di un viaggio di lavoro. In questo caso, oltre agli orari della colazione, avrà bisogno di informazioni sui trasporti pubblici e sulla posizione di alcuni punti di contatto come il centro fieristico, il quartiere degli affari, il centro città ecc.

Gli adulti con lo stesso cognome e/o di età simile sono spesso coppie, coniugi o amici. In questo caso, è sicuramente una buona idea fornirgli informazioni sui centri benessere, le attività all’aria aperta e le informazioni sui migliori ristoranti nelle vicinanze.

Per i viaggiatori con bambini è invece opportuno suggerire escursioni e attività per bambini nella zona.

Ricordati:

  1. Quanto più mirato sarà il tuo primo approccio personale, tanto più rapidamente avrai il tuo gruppo target dalla tua parte e aumenterai esponenzialmente la loro aspettativa per il soggiorno.
  2. Introduci sempre una persona di riferimento che sia disponibile a rispondere a tutte le domande che potrebbero sorgere.

 

Un buon benvenuto si riconosce dai dettagli

Accogli i tuoi ospiti esausti con un box di benvenuto indimenticabile, prodotti da bagno, accappatoi, ciabatte, cartelle informative e gadget omaggio tutti rigorosamente con il tuo logo. Vuoi aggiungere un tocco di classe al tuo kit di benvenuto? Personalizzalo a seconda del tuo target group, per esempio per un ospite business aggiungi dei blocchi per appunti; per le coppie aggiungi dei cioccolatini personalizzati.

Per un soggiorno fantastico

Il check-in

Dai ai tuoi clienti una pratica tessera NFC o RFID per accedere facilmente alle stanze e ai servizi dell’hotel anziché un’ingombrante chiave. In questo modo i tuoi ospiti potranno accedere alle aree a cui sono autorizzati semplicemente tenendo la tessera contro la superficie di contatto contrassegnata accanto o sulla maniglia della porta; e tu avrai più controllo sulle aree della tua struttura.

 

Informazioni di benvenuto

Includi in ogni stanza una serie di informazioni basiche sulla struttura, servizi, uscite di emergenza, password del wifi, orari e menù dei pasti. Le cartelline con tasca pre-incollata sono ottime per contenere tutte queste informazioni. Sul nostro sito potrai trovare anche i volantini e la carta intestata per scrivere tutte queste informazioni.

La partenza: anche l’ultima impressione conta

Quando i tuoi clienti stanno andando via dai ancora una volta il massimo per far sì che si ricordino di te. Per esempio puoi dargli dei voucher sconto per spingerli a ritornare nella tua struttura.

Ritorno a casa

Se hai fatto tutto bene fino a questo punto e ti sei preso cura degli ospiti del tuo hotel al meglio delle tue conoscenze e convinzioni, le tue possibilità di ottenere un seguito di prenotazioni e raccomandazioni sono già molto buone. Tuttavia ci sono ancora due accorgimenti che posso aiutarti a promuovere la tua attività

  1. Invia una mail per chiedere ai tuoi ospiti di recensire la tua struttura
  2. Invia una cartolina personalizzata di auguri in occasione di una festività per ricordargli della tua esistenza.

 

Check list per avere degli ospiti soddisfatti

1. Dopo la prenotazione: invia un’e-mail di conferma personalizzata

2. All’arrivo: prepara nella stanza degli ospiti un set di cortesia con il logo della tua struttura, asciugamani, kit per scrivere e informazioni basiche sulla struttura

3. Durante il soggiorno: cura la segnaletica interna per far sì che gli ospiti si orientino facilmente nella struttura

4. Alla partenza: chiedi un feedback e fornisci aiuto per raggiungere la stazione o l’aeroporto

5. Al ritorno a casa: mantieni il contatto con gli ospiti inviandogli e-mail personalizzate con sconti e novità sulla struttura

Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento