Skip to main content

Tips per scegliere l’abbigliamento aziendale perfetto

By 6. Settembre 2024 Novembre 25th, 2024 Attualità

La tua policy aziendale stabilisce che il tuo staff debba vestirsi con una divisa? Vuoi partecipare ad una fiera e hai bisogno di un capo di abbigliamento che renda più riconoscibile il tuo team? Vuoi fare un regalo ai tuoi dipendenti? Non preoccuparti, sei nel posto giusto! Continua a leggere il nostro articolo, ti aiuteremo a scegliere il capo di abbigliamento che più rispecchia le tue esigenze aziendali.

/

Che cos’è il corporate fashion?
Studi medici e farmacie
Professioni a contatto con i clienti
Ristorazione e alberghi
Commercio
Sport e club
Homeoffice

Che cos’è il corporate fashion?

Il corporate fashion è un termine che viene utilizzato per descrivere l’uso di capi di abbigliamento progettati in conformità con l’identità aziendale  e destinati ai propri dipendenti, che li utilizzeranno durante l’orario di lavoro.

Un abbigliamento uniforme crea un senso di identità e appartenenza e nel caso di un evento o di una fiera renderà i tuo dipendenti immediatamente riconoscibili agli occhi del pubblico.

Le aziende che optano per far indossare una divisa aziendale ai propri dipendenti devono tener conto dei colori, del logo e dello slogan aziendale, oltre che al tipo di tessuto, in modo da scegliere un capo di abbigliamento coerente con la brand immage.

Quali sono i vantaggi se si opta per un abbigliamento aziendale personalizzato? 

  • Crea un valore e un senso di identificazione
  • Rende il team più unito
  • Promuove l’azienda stessa
  • Aiuta i clienti a riconoscere immediatamente i membri dell’azienda

L’abbigliamento da lavoro deve adattarsi al tipo di professione: chi lavora a contatto con i clienti può scegliere capi come polo o camicette per trasmettere professionalità, mentre chi fa lavori manuali  necessita di abbigliamento robusto e resistente. La scelta dell’indumento, così come il colore e il taglio, è personale. Nel nostro shop potrai scegliere fra diverse opzioni di stampa e ricamo per personalizzare l’abbigliamento dei tuoi dipendenti.

Abbigliamento da lavoro per il settore della Sanità

L’igiene è una priorità assoluta nelle professioni sanitarie, e questo si deve riflettere nell’abbigliamento del personale medico e infermieristico, dei receptionist e dei farmacisti. Questi capi devono essere robusti, resistenti e comodi, per garantire sia pulizia che  massima libertà di movimento e comfort durante lunghi turni di lavoro.
/
/
/

Vestiario per le professioni a contatto con i clienti

Nelle professioni a contatto con il pubblico un abbigliamento aziendale uniforme garantisce che i vostri dipendenti vengano immediatamente riconosciuti dai clienti. Inoltre, l’abbigliamento personalizzato con il tuo logo creerà un senso di identità nei tuoi dipendenti, oltre che a pubblicizzare il tuo brand.

Gestisci un negozio di articoli sportivi e vuoi attirare una clientela appassionata di sport che apprezzi lo stile e la funzionalità? Allora perché non vestire i tuoi dipendenti con felpe o magliette in tessuto tecnico? In questo modo pubblicizzerai anche i tuoi prodotti, senza bisogno di usare manichini.
/

Abbigliamento per hotellerie e ristorazione

Nel settore della ristorazione e dell’hotellerie, l’abbigliamento adeguato riveste un ruolo fondamentale. Non solo contribuisce a creare un’immagine professionale e curata, ma garantisce anche comfort e praticità per i dipendenti, che spesso affrontano lunghi turni in movimento. Uniformi come grembiuli, giacche da chef e pantaloni funzionali permettono di lavorare in sicurezza e comodità, proteggendo chi li indossa dalle macchie e dal calore delle cucine. Allo stesso tempo, personalizzare questi capi con il logo del locale o dell’hotel rafforza l’identità del brand e contribuisce a creare un ambiente professionale e accogliente per i clienti. La varietà di materiali resistenti e confortevoli, come il cotone o i tessuti misti, assicura libertà di movimento e facilità di manutenzione, elementi essenziali in un ambiente dinamico e in continua attività come quello della ristorazione. Grazie alla possibilità di personalizzazione offerta sul nostro sito, potrai distinguere ulteriormente la tua attività,  curando ogni dettaglio e trasmettendo valori di eccellenza e attenzione al cliente anche attraverso l’abbigliamento del proprio staff.

/

/

/

/

Abbigliamento per cantieri

DA SISTEMARE

Chi lavora all’aperto in un’attività commerciale, a volte deve aspettarsi rovesci di pioggia o temperature sotto lo zero durante l’orario di lavoro. Infatti, anche se sarebbe auspicabile, il tempo purtroppo non dipende dall’incarico di lavoro in corso. Per questo è ancora più importante essere ben equipaggiati contro vento e pioggia. E come dice il proverbio: non esiste il cattivo tempo, ma solo un abbigliamento inadatto! Ed è proprio questo che dovreste fornire ai vostri dipendenti del settore.

Ma come deve essere la moda aziendale per l’esterno?
La durata e la stabilità sono più importanti che in qualsiasi altro settore. Dopo tutto, l’abbigliamento deve essere in grado di resistere a molte cose in cantiere o in officina e deve quindi essere antivento e impermeabile. Prestate particolare attenzione alla qualità dei materiali! Ad esempio, per i lavori a contatto con il suolo, i vostri dipendenti devono essere dotati di pantaloni con ginocchia rinforzate. Anche le tasche spaziose e cucite sono estremamente pratiche, in quanto assicurano che gli attrezzi necessari siano sempre a portata di mano.

Un altro punto importante: la sicurezza sul lavoro. Perché non solo il vostro logo cucito, ma soprattutto i vostri dipendenti devono essere sempre ben visibili: soprattutto in autunno e in inverno, quando fa buio rapidamente o si avvicina il turno di notte. Soprattutto nelle aree più trafficate, è importante essere visti da lontano per evitare incidenti sul lavoro. In questo senso, i gilet ad alta visibilità di colore giallo fluorescente con strisce riflettenti possono essere utili. Anche i berretti con luci si rivelano particolarmente pratici quando si lavora al buio. Se ora progettate l’abbigliamento da lavoro del vostro personale con i colori della vostra azienda e fate cucire o stampare il vostro logo in modo che sia ben visibile, riuscirete a far conoscere il vostro marchio come per magia.

Abbigliamento per tifosi e club sportivi

DA SISTEMARE

La moda aziendale sportiva non è naturalmente adatta solo alle corse aziendali o ai gruppi sportivi aziendali. Come società sportiva, un aspetto uniforme garantisce anche un valore di riconoscimento inconfondibile e un senso di unione incomparabile per la squadra. Non per niente le maglie con i colori del club sono il principale segno di riconoscimento per molti giocatori in campo.
Poiché durante lo sport si può sudare parecchio, è particolarmente importante un materiale delicato per la pelle che elimini il sudore. Dopo tutto, si vuole rimanere a proprio agio anche nel secondo tempo.

Le maglie, ad esempio quelle del marchio JAKO, sono traspiranti, ad asciugatura rapida e di facile manutenzione e possono essere personalizzate con il motivo desiderato. Anche le giacche personalizzate per l’allenamento in qualsiasi condizione atmosferica dovrebbero far parte dell’equipaggiamento di base del club. Le borse e gli zaini sportivi possono non essere utilizzati in campo, ma hanno un posto fisso nello spogliatoio come attrezzatura per l’allenamento. Possono essere utilizzati per riporre un cambio di vestiti, una bottiglia d’acqua, un asciugamano e altro ancora: tutto ciò che serve prima, durante e dopo la partita.

/

/

/

/

/

/

/

/
/
Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento