Skip to main content

Nozioni di base di fotografia – I vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di fotocamera

By 26. Luglio 2023 Ottobre 9th, 2024 Attualità

Non tutte le fotocamere sono uguali. Esiste un modello adatto ad ogni esigenza. Nel nostro articolo troverai alcuni consigli utili per il tuo prossimo acquisto.

Nell’era della fotografia digitale, esiste una macchina fotografica su misura per ogni applicazione – ma quali sono le differenze tra i vari tipi di fotocamera? Perché vale ancora la pena pensare di acquistare una fotocamera compatta? A cosa servono le action cam? E la fotocamera dello smartphone non è sufficiente? Nel nostro articolo proveremo a rispondere a queste domande.

Quali sono le caratteristiche di una buona macchina fotografica?

Esistono ormai così tante forme specializzate di fotocamere che è praticamente impossibile stabilire una formula universale per una “buona fotocamera digitale”. I fattori di base che dovresti ricercare quando acquisti una fotocamera sono, ad esempio, le dimensioni del sensore di immagine, la qualità dell’obiettivo, il consumo della batteria, la qualità dell’alloggiamento e il prezzo.

Tuttavia, a seconda dell’uso che se ne intende fare, i requisiti della rispettiva fotocamera sono diversi. Gli artigiani che vogliono documentare i lavori di costruzione, ad esempio, possono fare a meno di un ampio raggio di zoom, ma danno molta importanza a un’elevata potenza della batteria, a una capacità di archiviazione sufficiente e a un alloggiamento robusto e insensibile allo sporco. Un’azienda di piccole o medie dimensioni farebbe bene a optare per una fotocamera facile da usare che può essere utilizzata dai dipendenti per documentare le fiere o per scattare foto del lavoro quotidiano per i social media. Occorre inoltre considerare un’elevata capacità di archiviazione, una buona qualità video e una buona connettività tramite WiFi o Bluetooth.

La fotocamera dello smartphone: cosa può fare e cosa non può fare?

“La migliore fotocamera è sempre quella che hai con te”, recita un detto del mondo della fotografia. Questo spiega il più grande punto di forza di una fotocamera per smartphone: l’hai sempre con te. Grazie al rapido sviluppo della tecnologia, oggi le fotocamere dei cellulari sono in grado di fare molto di più che semplici scatti. Alcune hanno addirittura due obiettivi sul retro del dispositivo, in modo da rendere possibile uno zoom ottico, anche se limitato a due lunghezze focali. Le applicazioni possono essere utilizzate per ampliare la gamma di funzioni della fotocamera dello smartphone e le registrazioni video in qualità HD fanno ormai parte del repertorio standard. L’invio di immagini tramite e-mail o app di messaggistica è estremamente pratico e conveniente, ma non è possibile con foto ad alta risoluzione.

I punti deboli della fotocamera di uno smartphone sono invece, a causa dei sensori d’immagine relativamente piccoli, la possibilità di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità. Al crepuscolo, al buio o con una luce eccezionalmente intensa (e quindi con ombre molto scure), molti dettagli vanno persi e le foto iniziano a presentare molto rumore. Inoltre, la batteria degli smartphone si consuma rapidamente, soprattutto quando si registrano video in HD.

Tutto sommato, la fotocamera di uno smartphone è sempre sufficiente per scatti spontanei ad uso interno. Tuttavia, se vuoi mettere le tue foto sulla tua homepage, usarle per la pubblicità, includerle in presentazioni o pubblicarle in altro modo, è meglio che avere una vera fotocamera digitale.

La fotocamera compatta

Con l’avvento di fotocamere smartphone sempre migliori, molti esperti hanno previsto la scomparsa della classica fotocamera compatta. Avevano ragione solo in parte. Infatti, gli smartphone hanno reso obsolete le fotocamere compatte economiche. Tuttavia, i produttori hanno reagito a questa tendenza e hanno dotato le piccole fotocamere di obiettivi di alta qualità (sempre fissi, ma con funzione di zoom), sensori d’immagine più grandi da 1 pollice, mirini digitali e numerose opzioni di impostazione. Lunghe esposizioni su un treppiede, video Ultra HD ad alta risoluzione, apertura del diaframma, otturatore completamente automatico, flash integrato… E tutto questo in una custodia piccola e maneggevole. Le fotocamere compatte di alta qualità sono le macchine fotografiche tuttofare. Tuttavia, questo è anche il grande punto debole delle fotocamere compatte: possono fare tutto bene, ma niente in modo brillante.

Design e maneggevolezza: sotto questo aspetto, le piccole compatte devono ammettere la sconfitta degli smartphone. Riprese in condizioni avverse, sotto l’acqua o addirittura sott’acqua: nessun problema con le fotocamere speciali per esterni. Le action cam, tuttavia, sono più adatte a questo scopo.

I prezzi di una buona fotocamera compatta partono da circa 600 euro, a seconda della gamma di funzioni e dell’anno del modello. Per questa cifra, avrai a disposizione delle buone macchine fotografiche complete, adatte per la documentazione professionale, per le foto ricordo e per i ritratti per il tuo sito web.

SLR e fotocamere mirrorless: vale la pena investire?

Dai al tuo dipendente esperto in fotografia una reflex o una fotocamera di sistema: non te ne pentirai. Se ha familiarità con l’apertura, la velocità dell’otturatore e l’ISO e sa come elaborare le immagini in post-produzione, produrrà foto eccellenti con entrambi i tipi di fotocamera.

Sia le fotocamere di sistema che le reflex digitali sono dotate di grandi sensori di immagine in formato APS-C, alcuni anche in formato pieno. In questo modo è possibile scattare ottime foto con poco rumore anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, gli obiettivi non sono installati in modo permanente in questi modelli, ma sono intercambiabili. Ciò rende queste fotocamere estremamente flessibili e possono essere adattate a seconda dell’applicazione. Praticamente tutti i modelli sono dotati di un flash integrato; tuttavia, un flash a clip o un flash esterno per la fotografia in studio sono un’utile aggiunta.

Fotocamera Reflex

La fotocamera reflex ha uno specchio meccanico integrato nell’alloggiamento dietro l’obiettivo, che si apre per esporre il sensore di immagine. Questo rende l’alloggiamento più grande e più pesante, il che rappresenta un problema per il trasporto della fotocamera.

Infine, le fotocamere reflex hanno un mirino ottico che consente di vedere la sezione dell’immagine che verrà poi visualizzata nella foto attraverso il meccanismo a specchio incorporato.

Fotocamera Mirrorless

Le fotocamere mirrorless non hanno uno specchio meccanico, il che le rende molto più leggere, piccole e maneggevoli.

Infine, le fotocamere mirrorless hanno solitamente un mirino elettronico che è un piccolo schermo che offre molte informazioni aggiuntive e facilita il funzionamento, ma consuma la batteria della fotocamera.

Se apprezzi le immagini di qualità eccellente e hai già un po’ di pratica nella fotografia (o hai un collega che la sa fare), vale la pena acquistare una reflex o una macchina fotografica mirrorless. I prezzi delle attrezzature professionali partono da circa 1.000 euro – ma poi ci sono i costi degli accessori come treppiede, flash a clip, obiettivi, borsa fotografica ecc

Action Cam: solo per gli appassionati di sport estremi?

Le action cam sono adatte per registrazioni video eccezionali, ma sono piuttosto inadatte per le foto, tuttavia, vale la pena prendere in considerazione l’idea di acquistarne una. Per esempio possono essere utilizzate per filmare in rapido movimento l’allestimento di un evento. Inoltre, se montate su un drone, è possibile effettuare spettacolari riprese aeree.

Grazie a un’ampia gamma di supporti e varianti di treppiedi, nonché al design estremamente leggero e robusto delle telecamere, puoi fissare le action cam a qualsiasi attrezzatura e mostrare i tuoi progetti da angolazioni insolite. I prezzi delle action cam professionali vanno dai 300 ai 600 euro.

Le immagini dicono più di 1.000 parole

Qualunque sia la fotocamera che sceglierai: immagini e video di buona qualità conferiscono alla tua attività un aspetto professionale. Mostra ciò che fai sull’homepage del tuo sito e condividi i contenuti sui social media: per incuriosire i potenziali clienti. Ricordati che le foto di alta qualità sono ideali per farti pubblicità. Anche gli spazi commerciali, le sale riunioni o i laboratori possono essere valorizzati con fotografie di qualità stampate, ad esempio, su murales, calendari fotografici o poster.

Qui di seguito un elenco di prodotti su cui puoi stampare le tue foto. Visita il nostro sito per trovarne altri.
Elsa

About Elsa

Elsa è appassionata di scrittura; le piace esplorare nuove idee e conoscere punti di vista diversi su argomenti di attualità. Nel suo tempo libero ama leggere e viaggiare.

Lascia un commento